Parco Sempione: il polmone verde di Milano

Novembre è arrivato e con lui inizia quel periodo dell’anno in cui vorremmo essere sempre sotto le coperte, con una buona tisana o una cioccolata calda tra le mani. Il freddo è arrivato forte e chiaro, ce ne siamo accorti. Ma guardiamo il lato positivo di questa stagione, oltre ai maglioni pesanti e alla pigrizia giustificata dalle temperature troppo basse. Di cosa parliamo? Ovviamente dei colori stupendi dell’autunno!

Camminando per le strade alberate o per i parchi in città si sente nell’aria una sensazione di calore data dalle foglie e dai loro colori meravigliosi. Oggi vogliamo parlarvi di uno dei luoghi più conosciuti di Milano e uno dei parchi più famosi che conta tantissimi visitatori ogni giorno, in questo periodo dell’anno è un museo a cielo aperto per gli amanti dell’autunno...è Parco Sempione!

Un parco molto trafficato, c’è chi è di passaggio, chi sta attraversando la zona immerso nei suoi pensieri, chi va per trascorrere un pomeriggio all’aperto, chi corre, chi passeggia, chi fa un giretto con l’amico a quattro zampe… Insomma, è un luogo d’incontro!

Sicuramente può essere definito il polmone milanese per eccellenza, è il parco più grande di Milano ed è ricco di storia. Si trova tra il Castello Sforzesco e l’Arco della Pace, due dei monumenti principali della città, ma all’interno del parco ci sono molte altre attrazioni!

Invalid image

Innanzitutto bisogna ricordare un dato molto importante e interessante: il parco ricopre una superficie che è 22 volte Piazza del Duomo! Incredibile no? Originariamente era il giardino privato degli Sforza, i signori di Milano.

In questo spazio si trovano luoghi come La Triennale di Milano - Museo del Design di Milano, l’Arena Civica, l’acquario, la Torre Branca con la sua bellissima vista panoramica di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo, e poi c’è un carinissimo laghetto con il Ponte delle Sirenette, molto affascinante, proprio a metà strada tra il Castello e l’Arco!

Parco Sempione è un giardino progettato all’inglese ed è circondato da diversi ingressi tramite i quali è possibile entrare. Una delle porte più trafficate è Porta Sempione, quella che si trova a ridosso dell’Arco della Pace. La sua costruzione è stata voluta da Napoleone e in origine si chiamava Arco di Trionfo, ecco perchè ricorda molto l’Arc de Triomphe di Parigi, il suo nome venne poi cambiato dopo la caduta di Napoleone. Si dice che l’Italia sia collegata alla Francia attraverso il Sempione, quindi c’è un legame speciale tra questi due luoghi!

Invalid image

Vi siete coperti bene per una bella passeggiata in Parco Sempione? Speriamo di avervi fatto scoprire qualcosa di nuovo e soprattutto di avervi invogliato a ad esplorare meglio questo parco meraviglioso! Con alcuni dei nostri Tour vi portiamo a scoprire proprio questa parte della città, ad esempio Corso Garibaldi, Il meglio di Milano. Anche il nostro Tour Missione Bongiz, pensato per i bambini per stimolare la loro immaginazione si conclude proprio nel Parco Sempione, se volete scoprire di più su questi Tour visitate il sito e qui trovate un’intervista all’autrice del libro a cui è ispirato il Tour Quiz Missione Bongiz.

Scritto da Clara Redaelli