Il Tour Quiz: la caccia al tesoro per scoprire una città

Ti piacerebbe passeggiare per la tua città e scoprire angoli nuovi o piazzette nascoste che non avevi mai visto? Quanto sarebbe bello camminare per le strade facendo una caccia al tesoro urbana? Noi ci abbiamo pensato ed è così che è stato creato il Tour Quiz.

L’idea è nata proprio dal desiderio di proporre qualcosa di innovativo per far riscoprire il piacere della cultura unendola al gioco e al divertimento. Il format infatti permette di esplorare e conoscere una città in modo originale e dinamico. Ma cos’è esattamente un tour quiz? Il Tour Quiz è una caccia al tesoro urbana e culturale, un gioco in cui i concorrenti, divisi in squadre oppure a coppie devono trovare la risposta corretta a domande che vengono poste ad ogni tappa del percorso. Attraverso questa modalità il visitatore diventa un giocatore e si mette alla prova in prima persona cercando le risposte alle domande culturali mosso anche dalla competizione con le altre squadre.

Invalid image

Se non hai mai partecipato ad un tour del genere ti consigliamo di rimediare al più presto invitando i tuoi amici perchè sarà davvero un’esperienza insolita e indimenticabile! Ci sono tantissimi percorsi che vanno alla scoperta di quartieri affascinanti di Milano come Corso Venezia con i suoi bellissimi palazzi, giardini segreti e ville meravigliose. Un altro percorso è quello in Corso Garibaldi, il tour perfetto per chi vuole esplorare sia la parte nuova e moderna partendo da Piazza Gae Aulenti per poi percorrere Corso Como e la sua atmosfera chic fino ad arrivare poi nel cuore di Milano a pochi passi dal Duomo. Ci sono percorsi ideali per chi ama l’arte, la Street Art e i magici murales che colorano i muri della città ad esempio nel tour quiz nel quartiere Ortica o sui Navigli. Anche il percorso al CityLife è ricco di curiosità sia su opere di Street Art che di architettura, è infatti una delle zone più innovative con opere di design realizzate da architetti di tutto il mondo. Poi ci sono percorsi che mostrano il lato più storico della città con i suoi resti romani e parti antiche, come Corso Magenta e Corso di Porta Romana.

Invalid image

Come funziona il tour quiz? All’inizio del tour ci si incontra nel punto iniziale in cui gli organizzatori consegnano il materiale occorrente, cioè un foglio con domande e attività creative per i giocatori, un libretto con le informazioni storico-culturali su ogni luogo che si vedrà nel percorso e che farà da guida, una mappa con le tappe del tour e dei braccialetti per distinguere i membri delle varie squadre. L’obiettivo è completare il tour in un certo lasso di tempo e rispondere al maggior numero di domande nel modo corretto. A fine percorso, ci si ritrova nel punto finale in cui si controllano i risultati e si stabilisce qual è la squadra vincente, che riceverà un piccolo premio.

Il Tour Quiz quindi è una variante culturale della caccia al tesoro tradizionale, le risposte da trovare e le attività proposte sono relative a monumenti e attrazioni che si trovano in città, così da scoprire informazioni e curiosità sulla loro storia, arricchendo il proprio bagaglio culturale e tornando un po’ bambini attraverso il gioco.

Invalid image
Invalid image

Abbiamo iniziato ad organizzare i tour quiz a Milano creando 8 percorsi nella metropoli. Con il passare del tempo sono aumentati fino ad arrivare, nel 2019, a 10. Oggi, oltre ai percorsi a Milano se ne sono aggiunti di nuovi anche a Monza, Venezia e Roma.

Invalid image

Questo gioco alla scoperta della città piace sia a locali che ai turisti, e si adatta molto bene ad eventi organizzati come compleanni, addii al nubilato e team building.

Ora che sai tutto sui Tour Quiz non resta che provarli e scoprire i segreti e gli angoli nascosti delle meravigliose città italiane con noi, ti aspettiamo!

Scritto da Clara Redaelli.