Formula 1 a Monza : tutte le curiosità da sapere e le cose da non perdere

Siamo quasi a Settembre e manca poco all'attesissimo evento di Formula 1 a Monza, che porta con sè un'attenzione mediatica enorme. È infatti uno degli eventi principali che si svolgono nella città di Monza e che la rendono celebre.

Invalid image

La Formula 1 ha le sue origini nelle corse automobilistiche di fine Ottocento. Il termine "formula", è legato alle regole che i partecipanti, le macchine e i piloti devono rispettare per far sì che vengano ridotti al minimo le disparità tecniche tra le auto e ridurre i rischi di incidenti. Le gare incominciarono ad assumere lo status di Gran Premi dal 1906 e sul circuito di Monza si è svolto il Gran Premio d’Italia per 80 volte sulle 88 totali.

Invalid image

Durante il giorno in cui si svolge la gara (ma anche nei precedenti e successivi) Monza attira migliaia di turisti e tifosi che "invadono" la città. Se passeggi per le strade del centro durante i giorni del Gran Premio vedrai, oltre ai monzesi, gente straniera o provenienti da tutta Italia riempire le vie di Monza e dintorni. Si respira una bellissima atmosfera di festa e anche i meno tifosi o i non interessati a questo sport sono travolti dall'aria felice e gioiosa di queste giornate.

La cornice che fa da sfondo alla Formula 1 a Monza è sicuramente molto suggestiva e particolare. Il circuito è immerso nei Giardini Reali ed è anche questo che attira così tanti visitatori. È il terzo autodromo permanente più antico al mondo ed è anche il più veloce. La sua può essere considerata una costruzione da record, pensate che è stato completato in soli 110 giorni!!

Invalid image

Monza si trova a pochi chilometri da Milano ed è un perfetto compromesso. Si trova tra il caos di una grande città come Milano e la tranquillità ed il paesaggio rilassante di città di lago come Lecco o Como. Se hai tempo di fermarti qualche giorno in zona non puoi non fare un salto in questi posti stupendi!

Quest'anno la gara di Formula 1 a Monza si terrà Domenica 8 Settembre. Quale migliore occasione per approfittare di questo evento straordinario ed unirlo ad una bellissima visita della città?

Invalid image

Puoi vedere i ponti antichi della città e poi riposarti finalmente dopo la passeggiata in centro nel famosissimo parco di Monza a due passi dal Parco di Monza. Sapevi che è il più grande parco recintato d'Europa?

Vogliamo salutarti con i nostri super suggerimenti legati a questo grande evento:

1. Vuoi scoprire il tesoro culturale più bello di Monza? Non puoi non vedere la corona ferrea che è custodita proprio in questa città presso il museo del Duomo!

2. Cerchi un modo insolito per visitare la città divertendoti? La soluzione è il nostro tour quiz che ti farà partecipare attivamente alla gara scoprendo fatti interessanti della città e i luoghi più belli. Ti aspettiamo Sabato 7 e Domenica 8 alle 16:00. Nel tour sarà incluso anche il biglietto ai bellissimi musei civici di Monza!

3. Se invece vuoi immergerti nel mondo automobilistico, ti offriamo un’alternativa alla bellissima ma esclusiva gara di Formula 1 a Monza, potresti visitare il Museo dell’Alfa Romeo ad Arese, poco distante da Milano!

Scritto da Clara Redaelli

Foto di Nicola Airoldi