Milano dicono di lei: una caccia la tesoro letteraria nel tuo smartphone

A partire da venerdì 23 aprile, in occasione della giornata internazionale del libro, sarà disponibile online la nuova caccia al tesoro letteraria! Questo tour per Milano interamente virtuale si ispira alla nuova guida letteraria “Milano dicono di lei”.

La guida è un’antologia delle più belle citazioni, poesie, cronache, saggi e illustrazioni sulla città tratte da romanzi, diari, lettere e canzoni. Da Manzoni a Hemingway, da Edith Wharton a Savinio, da Alda Merini a Stendhal, si propone come una compagna di strada, un amico colto da consultare alla bisogna per ritrovare i luoghi della narrativa e inventare itinerari inediti.

Come il libro, anche il tour virtuale è un affascinante collage di citazioni e si dipana tra i luoghi di Milano, alla ricerca dei segreti letterari della città. A interpretare le parole degli autori sono i “Duperdu”: in ogni tappa indossano occhiali colorati, metafora della lente attraverso cui gli scrittori hanno osservato la città.

Protagonista del percorso diventa chi intraprende il gioco. Per ogni tappa c’è un quiz, e l'obiettivo è quello di trovare il libro, nascosto in un luogo di Milano, rispondendo correttamente a tutte le domande. I primi vincitori otterranno i premi. La durata del gioco è di 15 minuti circa.

Invalid image

Il progetto è nato grazie alla collaborazione di diverse realtà culturali e creative. Voluto da Elleboro Editore per valorizzare la guida letteraria “Milano dicono di lei”, è realizzato dai Duperdu: la cantante, attrice e regista Marta M. Marangoni e il compositore, cantante e attore Fabio Wolf. Loro hanno composto le musiche e le canzoni originali del virtual tour, avvalendosi de “La Canzone Fattapposta”, un’idea nata durante il lockdown per tenere vivo il rapporto diretto con il pubblico.

I video, realizzati dello studio creativo multimediale Mammafotogramma, utilizzano la tecnica della “stop motion” mostrando i due protagonisti muoversi fra le vie della città, come le pedine di un gioco da tavolo. Il tour virtuale è fruibile sulla piattaforma curata da X City Tours.

Allora, sei pronto a giocare? Troverai la caccia al tesoro virtuale nel menu principale di Elleboro Editore

Foto di Raffaelle Sorrentino e Anna Belleli